Anatocismo, Usura Bancaria, Perizia Conto Corrente, Mutui e Leasing, cropped UsurAinBancA min

UDINE: Hypo Bank, interessi non dovuti & usura

Hypo Bank – interessi non dovuti & usura bancaria:

maxi truffa da 88 milioni

 

Hypo Bank – interessi non dovuti & usura bancaria: maxi truffa da 88 milioni, 20141104094430Hipo Alpe Adria
Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

Hypo Bank – interessi non dovuti & usura bancaria: maxi truffa da 88 milioni

 

La notizia che vi riportiamo oggi ha dell’incredibile. Soprattutto se siete soliti pensare che gli episodi di truffa bancaria (usura bancaria, interessi non dovuti, anatocismo, e illeciti di vario tipo) accadano sempre lontano da voi e dalla vostra banca.

Succede invece proprio a UDINE in FRIULI VENEZIA GIULIA , Proprio in quel silenzioso Friuli Venezia Giulia, che alcuni dirigenti di Hypo Bank siano stati indagati per truffa e associazione a delinquere.

E non si tratta di una cosa da poco, la stima fatta dalla Guardia di Finanza di Udine è infatti di circa 80 milioni di euro! La truffa di Hypo Bank riguarda interessi non dovuti su circa 55’000 contratti.

In questo caso parlare di usura bancaria è assai riduttivo, in quanto, a differenza del tipico (ma altrettanto illegale) superamento del tasso soglia degli interessi attraverso clausule e altri escamotages, nel caso di Hypo Bank abbiamo a che fare con una truffa organizzata con manomissione dei sistemi di verifica, dunque assai più articolata e proprio per questo ancor più criminale:

“Gli accertamenti, delegati al Nucleo di Polizia Tributaria di Udine hanno permesso di individuare precise responsabilità penali a carico di un sodalizio di dirigenti di Hypo Bank i quali, quantomeno a partire dal 1997, avevano realizzato una manipolazione del software in uso alla banca per la fatturazione dei leasing al fine di incassare interessi superiori (e quindi interessi non dovuti, n.d.r.) rispetto a quelli addebitabili da contratto”.

Un vero e proprio sistema di truffa realizzato “ad arte” e ben collaudato, quello gestito da almeno 7 persone fisiche appartenenti al quadro dirigenziale di Hypo Bank Spa, che ora dovranno rispondere all’accusa di “Ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza” contemplato dall’art. 2638 del codice civile.

Occorre precisare che ora “anche l’istituto di credito Hypo Bank è indagato per la violazione del D.Lgs. 231/2001 (Responsabilità amministrativa da reato) per gli illeciti commessi a suo vantaggio dall’attività criminale.”

Speriamo che quanto accaduto faccia aprire gli occhi a una popolazione che crede di vivere lontano da questa piaga e visto che fare una Pre analisi del conto, mutuo o leasing non comporta costi che si rivolgano a strutture per un controllo, che almeno conoscano la situazione reale senza paure e ansie.

 

www.usurainbanca.it

 

www.usurainbanca.it
Please follow and like us:
follow subscribe0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *