Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Anatocismo la banca deve produrre gli estratti dall’apertura

La banca deve trasmettere gli estratti al cliente. Non si può confondere l’onere di conservazione della documentazione contabile con quello di prova del proprio credito. E’ quanto emerge dalla sentenza della Corte Cassazione, Sezione Prima Civile, n. 1584 del 20 gennaio 2017. Anatocismo la banca deve produrre gli estratti dall’apertura

Anatocismo la banca deve produrre gli estratti dall'apertura

Anatocismo la banca deve produrre gli estratti dall’apertura

Anatocismo la banca deve produrre gli estratti dall’apertura

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

La banca deve trasmettere gli estratti al cliente. Non si può confondere l’onere di conservazione della documentazione contabile con quello di prova del proprio credito. E’ quanto emerge dalla sentenza della Corte Cassazione, Sezione Prima Civile, n. 1584 del 20 gennaio 2017.

Nei rapporti bancari in conto corrente, una volta che sia stata esclusa la validità, per mancanza dei requisiti di legge, della pattuizione di interessi ultralegali a carico del correntista, la banca ha l’onere di produrre gli estratti a partire dall’apertura del conto.

Quest’ultima non può sottrarsi all’assolvimento di tale onere invocando l’insussistenza dell’obbligo di conservare le scritture contabili oltre dieci anni, perché non si può confondere l’onere di conservazione della documentazione contabile con quello di prova del proprio credito.

Tale principio trova applicazione anche nel caso in cui si controverta dell’addebito di interessi anatocistici non dovuti.

fonte : altalex . com

torna alla home

visita il nostro blog : usurainbanca.blogspot.it

per ogni altra richiesta, dubbio, primo supporto o pre analisi gratuita contattaci compilando il form

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *