Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Anatocismo sui conti correnti condannate 2 banche a Bari

 Il Tribunale di Bari, con due distinti provvedimenti, ha condannato due istituti di credito,

Anatocismo sui conti correnti condannate 2 banche a Bari

Anatocismo sui conti correnti
condannate 2 banche a Bari

Anatocismo sui conti correnti condannate 2 banche a Bari

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

BARI – Il Tribunale di Bari, con due distinti provvedimenti, ha condannato due istituti di credito, giudicati responsabili di anatocismo, a risarcire altrettanti risparmiatori baresi per complessivi centomila euro circa.

Lo rende noto l’associazione in difesa di consumatori Adusbef Con la prima sentenza i giudici baresi hanno condannato la Banca Intesa Sanpaolo Spa al pagamento di oltre 72 mila euro più interessi e spese legali perchè “sul conto corrente di un cittadino di Mola di Bari ultraottantenne – riferisce l’Adusbef – sono state commesse numerose violazioni: illegittima applicazione della capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi; illegittima applicazione di valute d’uso non concordate con il correntista; illegittima applicazione delle commissioni di massimo scoperto; mancata pattuizione del tasso degli interessi attivi”.

Analoga vicenda ha avuto per protagonista la Banca Carime, condannata a restituire quasi 25mila euro. “Far riottenere ai cittadini somme pagate illegittimamente alle banche fa sempre piacere – commenta l’avvocato Massimo Melpignano, presidente Adusbef Puglia – ma c’è ancora tanto da fare. Purtroppo diventa sempre più necessario far tutelare i diritti in Tribunale, anche quando sono sacrosanti. E questo è sintomo di un sistema che non può più continuare a funzionare così”.

fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it

Contattaci:

www.usurainbanca.it
Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *