Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Banca sospettata d’usura : Procura blocca l’asta dei beni pignorati

Banca sospettata

Procura della Repubblica di Parma

Banca sospettata d’usura : Procura blocca l’asta dei beni pignorati

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

 

 L’ISTITUTO DI CREDITO ERA PRONTO A VENDERE CASA, IMMOBILI E TERRENI DI UN’AZIENDA AGRICOLA PARMENSE

 

Per anni le rate di quel mutuo da 103mila euro contratto nel 2001 sono state regolarmente pagate. Ma nel 2010, quando il debito era quasi estinto, la situazione economica di un’azienda agricola parmense è decisamente peggiorata, rendendo impossibile continuare a rispettare le scadenze.

E la banca ha fatto il suo corso: pignorata casa, immobili agricoli e terreni per un valore di 900mila euro. Beni messi 5 volte all’asta ma sempre rimasti invenduti tant’è che la base è precipitata a 350mila euro. Un’altra sessione, prevista per il 2 ottobre, e sarebbero molto probabilmente andati venduti. Ma a bloccare tutto per ben 300 giorni è stata la Procura di Parma con un atto urgente firmato dal Pm Paola Dal Monte proprio a ridosso della nuova asta.

I titolari dell’impresa, infatti, nel 2013 si sono rivolti all’associazione antiusura Federitalia che ha valutato il loro caso e consigliato di sporgere una denuncia-querela nei confronti dell’istituto di credito. Ma la procedura esecutiva intanto faceva il suo corso e, su richiesta degli avvocati degli imprenditori, la Procura ha applicato la sospensiva prevista dall’articolo 20 della legge sulle ‘Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime di richieste estorsive e dell’usura’.

Adesso l’impresa agricola avrà il tempo per cercare un accordo con l’istituto bancario per il rientro del debito forte del sostegno dell’associazione antiusura.

Banca sospettata d’usura

«E’ importante che i cittadini sappiano che esistono gli strumenti per opporsi alle banche, inoltre chi compra all’asta case su cui gravano mutui contestati non sono certo garantiti. Nolasco – conclude – non è a debito della banca perché ha diritto alla restituzione di tutti gli interessi pagati, in quanto in presenza di usura deve essere reso solo il capitale erogato».

 

www.usurainbanca.it/AnomalieBancarie

Banca sospettata d’usura

fonte: ilmattinodiparma.it

 

www.usurainbanca.it
Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *