Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Funzionari bancari a processo per usura : Morozzo (CN)

processo iniziato questa mattina al tribunale collegiale di Cuneo che vede imputati due funzionari di banca

Funzionari bancari a processo per usura a Morozzo (CN)

Funzionari bancari a processo per usura : Morozzo (CN)

Funzionari bancari a processo per usura : Morozzo (CN)

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

Ci lamentammo in banca perché gli interessi che stavano maturando secondo noi erano esagerati. Ci rispondevano che erano tassi normali, i soliti applicati dall’istituto di credito. Per la nostra azienda la situazione economica diventò insostenibile, e fummo costretti a svenderla ad una società russa”. Due fratelli ex titolari di una ditta produttrice di pellets di Margarita si sono costituti parte civile nel processo iniziato questa mattina al tribunale collegiale di Cuneo che vede imputati M.C. e R.G. ex responsabili della gestione “small business” della filiale di una banca a Morozzo, presso la quale gli imprenditori avevano aperto due conti correnti intestati alla ditta. L’accusa formulata dal pm Massimo Picozzi è di usura per aver applicato sui conti negli anni dal 2002 al 2009 varie commissioni di massimo scoperto che ha fatto lievitare gli interessi a livelli usurari oltre il “tasso soglia” fissato per legge.

Ha spiegato l’avvocato di parte civile Andrea Argenta che ci sarebbero banche che “superano il tasso di soglia fissato dalla legge, perché contrariamente da quanto dettato dalla legge 108/1996, sostengono che la commissione di massimo scoperto non vada conteggiata nel tasso effettivo globale (TEG). Di conseguenza il costo del denaro va a superare di 1,5 volte il tasso medio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale”.

Nella prossima udienza saranno sentiti i testi a difesa e gli imputati. Secondo la tesi del loro avvocato Alessandro Viglione mancherebbe in capo ai funzionari l’elemento soggettivo: per le banche la commissione di massimo scoperto non entrerebbe nel computo degli interessi usurari in applicazione delle regole dettate dalla Banca d’Italia. Una linea difensiva che in altri processi simili ha già avuto successo.

fonte: targatocn.it

 

Contatti e iscritivi alla Newsletter

[coupon couponid=”2901″ coupon_align=”cctor_alignleft” name=”Complimenti hai diritto al 10% di sconto sui nostri servizi”]

www.usurainbanca.it
Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *