Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Interessi anatocistici? Con una mozione chiediamo al Sindaco diverificare.

Il Movimento 5 Stelle di Verona ha presentato una mozione per chiedere al sindaco, in qualità di presidente della Fondazione Arena, di controllare se gli istituti di credito abbiano fatto pagare interessi illegittimi e di chiederne la loro restituzione.

 

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

anatocismo

 

Interessi anatocistici? Con una mozione chiediamo al Sindaco di verificare.

In un momento di grave difficoltà per Fondazione Arena e la cultura a Verona, recuperare un cospicuo valore indebitamente sottratto dalle banche, risulta un dovere morale da parte del sindaco, oltre che obbligo di legge inadempiuto da un anno a questa parte.

La pratica degli interessi anatocistici applicata da alcune Banche ai loro crediti, consiste nell’aggiungere gli interessi al debito residuo che il cliente deve all’istituto bancario affinchè siano a loro volta produttivi di interesse e richiedendo quindi al debitore l’obbligo di pagamento, non solo del capitale e degli interessi pattuiti, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi.

Questa prassi dell’anatocismo è l’ennesimo strumento a favore dello strapotere degli istituti di credito che depriva il territorio di vere risorse. Grazie alle modifiche emendative del M5S alla legge 112/2013 (decreto “Valore-Cultura”) è oggi obbligo dei sindaci, nella qualità di legali rappresentanti delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, verificare che non siano stati pagati interessi anatocistici e pretenderne, nel caso, la restituzione da parte degli istituti di credito che ne hanno beneficiato indebitamente.

L’iniziativa nasce a seguito del lavoro sinergico istituito tra Portavoce del Movimento 5 Stelle a livello locale e nazionale, una vera e propria “rete a 5 stelle”.

La mozione presentata dal M5S a Verona impegna inoltre il sindaco ad effettuare le opportune verifiche anche per i mutui contratti dal comune di Verona e dalle aziende partecipate.

vedi la mozione: portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=14555&onum=436&tipo=5

Contattaci

www.usurainbanca.it
Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *