Anatocismo, Usura Bancaria, Analisi econometriche

Rilevabile d’ufficio dal giudice dell’esecuzione l’inesistenza del debitore esecutato.

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 2043/17; depositata il 27gennaio. Rilevabile d’ufficio dal giudice dell’esecuzione l’inesistenza del debitore esecutato.

Rilevabile d'ufficio dal giudice dell'esecuzione l'inesistenza del debitore esecutato.

Rilevabile d’ufficio dal giudice dell’esecuzione l’inesistenza del debitore esecutato.

Anatocismo, Usura Bancaria,Anomalie bancarie

 

Rilevabile d’ufficio dal giudice dell’esecuzione l’inesistenza del debitore esecutato.

Poiché legittimamente il giudice dell’esecuzione verifica anche d’ufficio l’esistenza del soggetto nei cui confronti è intentata la procedura esecutiva, va disposta la chiusura anticipata di una procedura seguita al pignoramento di beni immobili eseguito nei confronti di un trust in persona del trustee, anziché nei confronti di quest’ultimo, visto che il trust non è un ente dotato di personalità giuridica, né di soggettività, per quanto limitata ai soli fini della trascrizione, ma un mero insieme di beni e rapporti destinati ad un fine determinato e formalmente intestati al trustee.

Esso rimane l’unico soggetto di riferimento nei rapporti con i terzi, non quale legale rappresentante, ma come colui che dispone del diritto; e neppure ostando a tale conclusione la nota di trascrizione del negozio di dotazione del trust, che non fonderebbe una valida continuità di trascrizioni con un soggetto inesistente.

Corte di Cassazione, sez. III Civile, sentenza n. 2043/17; depositata il 27gennaio.

Così si è espressa la Corte di Cassazione, con sentenza n. 2043/17 depositata il 27 gennaio. Il caso Un creditore intraprendeva un’azione esecutiva avente ad oggetto beni immobili conferiti in un trust. In particolare il processo…

Per informazioni  sull’argomento contattaci

autore : Andrea Paganini – Avvocato

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *